Analisi delle circostanze

La causa di questo incidente non è mai stata ufficialmente stabilita. Solo coloro a bordo dell’aereo sanno cosa è realmente accaduto. Quella che segue è un’analisi dei fatti così come li conosciamo, sulla base della documentazione che ci è disponibile. Non è nostra intenzione mostrarci più intelligenti dell’equipaggio o dei loro consulenti o superiori, ma solo presentare le informazioni e le circostanze dell’ultimo volo del B-17 43-39338 in una sequenza logica, ed offrire alcuni scenari utili per fare luce sul mistero di questo sfortunato volo.

 

Disclaimer:

Il Comitato di commemorazione dell’equipaggio del B17 dell’Aiguille des Glaciers in via del tutto indipendente e spontanea, cerca di ricostruire la storia dei fatti esclusivamente attraverso documenti di pubblico dominio, tra i quali:

  • rapporti militari disponibili (italiani, francesi e americani)
  • resoconti di persone che negli anni, in varie circostanze, sono stati  protagonisti o testimoni di ritrovamenti di oggetti legati all’incidente  del B17
  • articoli di giornali

Nonostante tutti gli sforzi fatti per raccogliere accuratamente tutti i documenti, il Comitato declina ogni responsabilità su eventuali errori della ricostruzione cronologica, dato che parte delle fonti si basa su testimonianze orali fornite in buona fede, raccolte in periodi differenti, molti anni fa, e possono risultare esse stesse causa di  possibili imprecisioni. Inoltre, anche alcuni articoli di giornale raccolti possono contenere errori o imprecisioni.