Sottotenente Alfredo Doroteo Ramirez

Numero di servizio: 0-2082524
Navigatore

________

Alfredo Doroteo Ramirez, nato in Nuovo Messico nel 1917, era il secondo figlio di Ana Maria e Alfredo Ramirez, Sr., giunti negli USA dal Messico nel 1916. Suo fratello, Manuel, nacque in Messico nel 1913, il fratello minore, Ruben, nacque in Nuovo Messico nel 1921, e la sua unica sorella, Raquel, nacque in Texas nel 1923.

Alfredo, il loro padre, lavorava nelle miniere di rame in Texas. Questo portò alla sua prematura morte nel 1933 a causa di una malattia polmonare. Alfredo aveva 16 anni, Ruben 12, Manuel 20 e Raquel 10, quando persero il padre.

Ana Maria Ramirez si trasferì con i figli a New York City, dove si guadagnò da vivere come operaia nel settore dell’abbigliamento. Alfredo fu l’unico tra i fratelli a frequentare il college. 

Alfredo sposò Ruth nel novembre del 1941, circondato da tutta la sua famiglia.

Si arruolò nell’Army Air Corps il 17 novembre 1943 a Fort Dix, nel New Jersey, ma potrebbe essere stata una ri-arruolamento. I suoi registri militari non sono al momento disponibili, ma era assegnato al 15° TCS del 61° TCG presso la Eschborn Army Air Base in Germania.

La nipote di Alfredo, figlia di sua sorella Raquel, ricorda che la nonna visitò il suo memoriale al Cimitero Nazionale di Arlington (dove l’equipaggio è sepolto insieme) per molti anni, anche fino a oltre settant’anni, prendendo il treno da New York City ogni Memorial Day.

Aveva 29 anni quando morì e sua moglie viveva a New York.

Il fratello di Alfredo, Ruben, prestò servizio nella marina mercantile durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale. Manuel deteneva il grado di Sergente in una Divisione Carri Armati in Europa durante la Guerra.