Sergente. Zoltan Joseph Dobovich

Numero di servizio:  33835227
Operatore radio

Zoltan Joseph “Joe” Dobovich, nato il 19 settembre 1925, era un americano di prima generazione e il quarto dei cinque figli di Joseph Dobovich e Rosalie Vizler Dobovich. Suo padre, nato nel 1888, emigrò dall’Ungheria negli Stati Uniti nel 1908. Sua madre, Rose, nacque a Guttamasi, Ungheria, e arrivò negli Stati Uniti con sua sorella a bordo della S.S. George Washington il 21 giugno 1909 a New York. Joseph Dobovich era un operaio siderurgico. Morì intorno al 1928, quando Zoltan aveva 4 anni. La famiglia di Zoltan viveva in una fattoria e lui e i suoi fratelli lavoravano nella fattoria per il proprietario.

Il suo registro di arruolamento indica che si arruolò ad Allentown, Pennsylvania, il 7 dicembre 1943, esattamente due anni dopo l’attacco giapponese a Pearl Harbor.  I registri della sua carriera militare non sono disponibili, ma al momento del suo ultimo volo, era assegnato al 15° TCS del 61° TCG di stanza vicino a Wiesbaden, Germania.

Il fratello di Joe, Stephen, nato nel 1920, si arruolò nell’esercito l’11 agosto 1942 quando era celibe e lavorava come agricoltore. Stephen prestò servizio durante la Seconda Guerra Mondiale nel Teatro Europeo e fu assegnato a una divisione di fanteria. Fu l’ultimo membro della famiglia a vedere Zoltan vivo perché entrambi si trovavano ancora in Europa all’epoca. Dopo la guerra, sposò Mary Skeadopulous, morta nel 2007. Stephen morì nell’agosto 2010. Non ebbero figli.

Anche Anthony, il fratello minore di Joe, prestò servizio nell’esercito durante la Seconda Guerra Mondiale. Era un autista di camion in una divisione di fanteria e soffrì per tutta la vita dei ricordi delle sue esperienze. Anthony sposò Doris Alcott, il cui fratello, Carlton, era nell’esercito nel Teatro del Pacifico. Carlton fu catturato dai giapponesi e morì dopo la fine della guerra, nell’agosto del 1945, ancora nelle mani dei giapponesi. Anthony e Doris diedero a loro figlio i nomi dei loro due fratelli. Carlton Zoltan Dobovich porta il nome della famiglia nel futuro, essendo l’unico figlio maschio nato dai fratelli. Anthony morì nel 2006 e Doris morì nel 2008.