John E. Gilbert nacque nel 1921 a Frankfort, Indiana, da Edwin Gilbert e Goldie Metzger Gilbert. Il padre di John morì nel 1929 all’età di 58 anni, quando John aveva 8 anni. Goldie Gilbert lavorava come pasticcera in un ristorante, secondo il censimento del 1930, e manteneva John, il fratello minore e la sorella maggiore.
John lasciò la scuola superiore ed entrò in servizio nel 1941, prima di Pearl Harbor, per 2 anni fino al 1943. Poi si arruolò nuovamente nel 1944. La sua ultima missione fu classificata come “amministrativa” e fu semplicemente chiamato per quel volo.
Il nome di John è riportato su una pagina non datata dei registri dell’Air Force sulla storia della Base Aerea di Eschborn, come membro del 14° TCS del 61° TCG.
La nipote di John, la signora Judy Pop, ricorda che sua madre, Roberta Gilbert, e sua nonna, Goldie Gilbert, ricevettero la notizia che l’aereo era scomparso e in seguito che il relitto era stato trovato; Roberta accompagnò sua madre al Cimitero Nazionale di Arlington per la sepoltura dei resti del gruppo. Non ricevettero nessuno degli oggetti appartenuti a John, nemmeno la giacca da volo con il suo nome trovata sul luogo dell’incidente.
Roberta morì nel 2005, senza mai sapere che un gruppo di alpinisti e ricercatori italiani e francesi ha vegliato in tutti questi anni sulla montagna delle Alpi che ancora nasconde il mistero dell’ultimo volo di suo fratello.