Maggiore Lawrence Lofton Cobb, Jr.

Numero di servizio: 0-24736
Co-pilota

_________

Lawrence Lofton Cobb, Jr. nacque il 31 marzo 1920 a Camp Lee, Virginia, figlio di Lawrence Lofton Cobb, figlio di un medico, e di Etoile B. Cobb. Aveva due fratelli minori, James Bernhardt Cobb, nato il 30 aprile 1922, e Francis Carter Cobb, nato il 25 giugno 1933.

Suo padre, un insegnante di scuola a Clayton, Delaware, si arruolò nell’Esercito durante la Prima Guerra Mondiale nel 1917 e iniziò una carriera come ufficiale. Fu di stanza per diversi anni nella Zona del Canale di Panama a Cristobal, accompagnato dalla moglie, Etoile, e dai loro figli. Al momento della morte del figlio, Lawrence L. Cobb, Sr. aveva raggiunto il grado di Colonnello ed era il Comandante della Scuola dei Quartiermaestri in Germania.

Lawrence Lofton Cobb Jr. frequentò l’Accademia Militare degli Stati Uniti a West Point e, durante la Seconda Guerra Mondiale, prestò servizio nel 598° Squadrone del 397° Bombardamento Group. Secondo Brian Gibbons, lo storico di questo gruppo, Cobb volò almeno 31 missioni con il 598° tra il 22 aprile 1944 e il 30 aprile 1945, salendo al grado di Maggiore. Si ritiene che sia stato nominato pilota del Sea Wolf IV, un Martin B-26 Marauder, nel dicembre del 1944. 

Il 397° BG contribuì a preparare l’invasione della Normandia bombardando ponti, ferrovie e installazioni di armi. Durante tutta la campagna di Normandia, i “Bridge Busters” colpirono posizioni nemiche e bombardarono obiettivi mentre gli eserciti di fanteria Alleati attraversavano la Francia nel luglio e agosto del 1944. Colpirono i centri di comunicazione tedeschi durante la Battaglia delle Ardenne a dicembre e gennaio, ricevendo una Distinguished Unit Citation (DUC) per una missione il 23 dicembre 1944, quando gli aerei del 397° resistettero a pesanti attacchi di contraerea e caccia per tagliare un ponte ferroviario a Eller, un collegamento vitale nella linea di rifornimento nemica attraverso la Mosella.

Il Maggiore Cobb incontrò e sposò Anne-Marie Carlier, figlia di Amaury Henri Carlier dal Belgio, durante la guerra. Anne-Marie aveva 24 anni ed era al nono mese di gravidanza quando suo marito morì. Il Maggiore Cobb non vide mai sua figlia, Anne Lofton Cobb. Nata il 9 novembre 1946, appena una settimana dopo la morte del padre.