Una misteriosa scomparsa.

Il 1 novembre del 1946, un Boeing B-17 in volo da Napoli a Londra si schianta sulla cima dell'Aiguille des Glaciers, sul massiccio del Monte Bianco e scompare nel ghiacciaio. Aereo ed equipaggio: dispersi.

Le ricerche e le scoperte.

A partire dagli anni 70, con l'arretramento del ghiacciaio dell'Estelette, emergono i resti del veivolo e dell'equipaggio: parti strutturali dell'aereo, strumenti di bordo, indumenti, effetti personali.

Commemorazione dell'equipaggio.

Il comitato spontaneo italo-francese riunisce appassionati impegnati da anni nella ricerca dei resti del B-17, ed eredi dei caduti, con l'obiettivo di realizzare alcune iniziative per commemorare la storia del B17 e l'equipaggio.

B17 Mont Blanc. Il documentario

Jeudi, 19 Décembre 2013 18:49

Il n'y a pas de traductions disponibles

Da oggi è possibile contribuire alla realizzazione del documentario sul B17 caduto sul Monte Bianco. More info: indiegogo

 

La RIVISTA DEL CAI, ottobre 2011

Mardi, 08 Novembre 2011 21:54

Il n'y a pas de traductions disponibles

Gianni Boschis racconta alla Rivista del CAI la storia del B17 dai primi ritrovamenti alla commemorazione dell'equipaggio

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (Articolo Rivista CAI 8.11.pdf)Articolo Rivista CAI 8.11.pdfGianni Boschis racconta alla Rivista del CAI la storia del B17 dalle prime ricerche sino alla commemorazione dell'equipaggio 2705 Kb
 

Notes sur la cérémonie du B-17

Écrit par Ashleigh Hogg Jeudi, 06 Octobre 2011 10:04

Le mercredi 31 août, Alberto Tanturri et moi avons rencontré avec nos visiteurs Jon Upham et son fils Brooks, Kirstie Saunders et son mari Aaron à leur hôtel.

Nous avons le temps de visiter rapidement le Musée de l'Automobile, de déjeuner, de visiter également le Musée du Cinéma et de faire un petit  tour de Turin.

Sydney, la soeur de Jon, son mari Clint et leurs deux enfants Elliot et Hudson sont arrivés plus tard dans la soirée.
L'ouragan Irène avait changé leur plan de voyage et retardé leur vol, mais ils sont arrivés à temps pour la soirée "pizza d'initiation" près d'Avigliana, soirée organisée par Gianni Boschis.

Le jeudi, les familles sont toutes allées visiter l'un des châteaux de la Vallée d'Aoste avec Gianni et ont passé la nuit près d'Aoste.

Lire la suite : Notes sur la cérémonie du B-17

 

I giorni della commemorazione in tv

Lundi, 05 Septembre 2011 23:18

Il n'y a pas de traductions disponibles

 

 

Arrivate le famiglie dei piloti deceduti

Mercredi, 31 Août 2011 12:49

Il n'y a pas de traductions disponibles

Con qualche difficoltà a causa dell'uragano Irene, sono arrivati in Italia i famigliari dei militari deceduti nell'incidente del B17 sul Monte Bianco, per partecipare alla loro commemorazione.

Membri del comitato si sono impegnati ad accompagnarli in un tour di visita del territorio (nella foto Jon Upham e il figlio Brooks accompagnati da Gianni Boschis alla Sacra di San Michele).

 

Posate le targhe commemorative

Lundi, 22 Août 2011 12:39

Il n'y a pas de traductions disponibles

Alcuni membro del comitato, cui si sono uniti amici grandi e piccini (un ringraziamento a Gianni Giai, Alberto Barba, Franco, René, Magda e le bambine: Giulia, Chiara B., Chiara G. e Francesca) con una traversata a piedi, da rifugio a rifugio, attraverso il Col de la Seigne, hanno posato le placche commemorative ai rifugi Elisabetta e des Mottes, coperte in attesa delle cerimonie.

E' stato molto bello, come ogni passo del cammino sinora percorso.

 

Un mese alla cerimonia

Jeudi, 04 Août 2011 09:16

Il n'y a pas de traductions disponibles

3 settembreManca meno di un mese alla cerimonia di commemorazione alla quale parteciparanno, oltre alle autorità italiane e francesi, alcuni parenti dei membri dell'equipaggio B17 caduto sul Monte Bianco. Una cerimonia attesa da 65 anni.

La cerimonia si terrà il 3 settembre in territorio italiano, al Rifugio Elisabetta Soldini in Val Veny, Courmayeur, ai piedi del ghiacciaio dell'Estelette che ha restituito negli anni i resti dell'aereo e dell'equipaggio, e il 4 settembre sul versante francese, al Rifugio des Mottets.

È prevista la posa di una stele commemorativa su entrambi i versanti, scolpita dal mastro scalpellino Frans Ferzini.

Programma della commemorazione

 

Page 1 sur 5

«DébutPrécédent12345SuivantFin»

Rechercher

Login



Bourg Saint Maurice

 

Comune di Courmayeur

Revue de presse

Copyright © 2017 Comité pour la commémoration du B-17 de l'Aiguille des Glaciers. Tous droits réservés.
Disclaimer | Project by: Meridiani Società Scientifica | Credits: kinoglaz.it